Ricerca e sviluppo, laboratori

    L'INNOVAZIONE E' LA NOSTRA FILOSOFIA

    L’acciaio speciale è il materiale del futuro. In un mondo in continua evoluzione tecnologica, nuovi tipi di materiali giocheranno un ruolo sempre più importante:acciai più puri e resistenti alcuni dei quali sono già commercializzati con successo, mentre altri sono in fase di test e verifica  nei nostri laboratori.

    L’innovazione è sempre stata fondamentale nella strategia di BÖHLER; oltre 300 brevetti  a livello globale sono la prova dei successi del reparto di ricerca e sviluppo della nostra acciaieria Austriaca.

    I moderni laboratori delle nostre acciaierie svolgono un ruolo di grande importanza nel processo produttivo, fornendo informazioni fondamentali per i controlli di processo, per la certificazione di prodotto e per il monitoraggio dell’impatto ambientale.

     

    Tutti i materiali che entrano a far parte del processo di produzione dei nostri acciai, a partire dalle materie prime fino al materiale di scarto, sono sottoposti ad un’accurata analisi chimica, condotta con metodi e strumentazioni innovative.

    Le più evolute tecnologie e strumentazioni sono disponibili presso i laboratori di prove della nostra acciaieria:

    • laboratorio di prove meccaniche e tecnologiche sui materiali

      determinazione delle proprietà meccaniche attraverso prove di trazione, trazione a caldo, prove di resilienza  con intaglio, prove a fatica, prove di durezza Brinell, Rockwell e Vickers su acciaio e metalli non ferrosi in conformità con le norme e standard internazionali.

    • laboratorio di metallografia

      determinazione dei parametri di microstruttura di campioni e componenti secondo gli standard internazionali e specifiche dei clienti; analisi della struttura del materiale, dimensione del grano, livello di purezza, ecc.

    • trattamento termico

      trattamento termico di campioni e componenti secondo specifiche

    • laboratorio di fisica e metallurgia

      caratterizzazione dei materiali, creazione di curve TTT e CCT,  simulazione di forgiatura e stampaggio, analisi termica differenziale e test dilatometrici, simulazione di trattamento termico e sottozero,  definizione del coefficiente di dilatazione lineare ed analisi dei processi e fenomeni di precipitazione e ricristallizzazione.

    La nostra missione:

    “Sviluppiamo ed ottimizziamo continuamente i nostri prodotti e processi per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni ”

    Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo della nostra acciaieria si avvale di ricercatori estremamente qualificati e di una rete di esperti a livello globale, in collaborazione con numerosi poli universitari e centri di ricerca nazionali ed internazionali, oltre ad una serie di partnership con clienti chiave attivi in svariati settori.
    Il programma di ricerca e sviluppo di Böhler è incentrato sul continuo aggiornamento delle competenze in materia di acciai per utensili, acciai rapidi, e materiali ad elevate prestazioni, con il costante obiettivo di superare le aspettative del mercato e soddisfare i bisogni in continua evoluzione dei nostri clienti.

    La invitiamo ad utilizzare un browser aggiornato.

    Il browser attualmente utilizzato è obsoleto.

    Si potrebbero verificare errori nella pagina web.