Laboratori chimici
Karl Prattes
Head: Chemical Laboratories
Request
I nostri laboratori chimici all’avanguardia forniscono alla produzione informazioni critiche per il controllo dei processi, la certificazione dei prodotti e il monitoraggio ambientale. Per determinare la composizione di sostanze metalliche e non metalliche come l’acciaio, le leghe non ferrose, i materiali in entrata e i sottoprodotti della produzione di acciaio inossidabile, utilizziamo metodi di analisi chimica inorganica.
Analisi di processo e analisi dei solidi
Compiti: Analisi di campioni solidi con l’obiettivo di ottenere tempi di risposta brevi con la massima precisione e correttezza allo stesso tempo.
Metodi: Spettrometria a raggi X e a scintilla, nonché analisi di combustione ed estrazione di fusione.
Chimica umida
Compiti: Analisi di tracce per campioni di processo e determinazione dei componenti principali e minori di matrici difficili, fornitura di analisi di solidi con campioni di calibrazione e materiali di riferimento certificati, analisi di materie prime e rifiuti speciali, analisi di campioni di rilevanza ambientale: Metodi classici di analisi chimica per via umida in combinazione con spettrometria ottica, spettrometria di massa e cromatografia all’avanguardia.
Test di corrosione
Compiti: Indagine sulla corrosione di acciai e leghe.
Raffreddamento ad assorbimento, riscaldamento e ventilazione a recupero di calore
Metodi: Vari metodi in conformità agli standard internazionali e alle normative specifiche per testare la resistenza alla corrosione ablativa, alla corrosione intercristallina, alla cricca da tensocorrosione e alla corrosione per vaiolatura, compresi i metodi di prova elettrochimici.
La fornitura di energia per il riscaldamento del nuovo laboratorio chimico sarà garantita dal calore di scarto industriale disaccoppiato nell’impianto e, allo stesso tempo, il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’aria ambiente dei processi di laboratorio sarà ridotto in modo significativo da un sistema a circuito chiuso dall’aria di scarico del laboratorio.
Inoltre, il raffreddamento sarà assicurato da un sistema di refrigerazione ad assorbimento con una capacità di raffreddamento di circa 850 kW e da torri di raffreddamento sul tetto. Anche il potenziale di calore di scarto esistente nel processo dell’impianto sarà utilizzato come energia di espulsione.
Questo progetto è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale”.
Laboratori di analisi
Raphael Beck
Head: Mechanical Laboratory
Request
Laboratori di prove meccaniche-tecnologiche e prove sui materiali
Compiti: Determinazione dei parametri meccanici.
Metodi: Esecuzione di prove di trazione, di trazione a caldo, di impatto con intaglio e di scorrimento, nonché di prove di durezza secondo Brinell, Rockwell e Vickers su acciaio e leghe non ferrose, in conformità agli standard e alle normative internazionali.
Metallografia
Compiti: Determinazione dei parametri di microstruttura su campioni e componenti – compresa la preparazione del campione, l’incisione e la documentazione fotografica – secondo gli standard di prova e le specifiche del cliente.
Metodi: Determinazione della struttura, della dimensione dei grani e del grado di purezza, decarburazione, ecc.
Trattamento termico
Compiti: Trattamento termico di campioni e componenti secondo le esigenze dei nostri clienti.
Metodi: riscaldamento in forni da laboratorio con atmosfera d’aria e sotto vuoto, integrati da bagni di sale e trattamenti di surgelazione per la conversione dell’austenite residua. Come mezzi di tempra sono disponibili acqua e olio.
Laboratorio metallurgico e fisico
Compiti: Esecuzione di simulazioni di formatura a caldo, analisi termiche differenziali e indagini dilatometriche, simulazione di trattamenti termici e di formatura, creazione di diagrammi ZTU e ZTA, simulazioni di surgelazione, determinazione dei coefficienti di espansione lineare e indagine sui processi di ricristallizzazione e precipitazione.
Metodi: Analisi dei materiali e dei cedimenti di campioni di microstruttura e di fratture, nonché analisi qualitativa di inclusioni non metalliche con microscopi elettronici a scansione, misurazione delle proprietà fisiche dei materiali, ad esempio test di materiali magnetici morbidi, analisi delle deformazioni e delle sollecitazioni mediante la tecnologia degli estensimetri e analisi di diffrazione dei raggi X (austenite residua, analisi di fase).
Certificazioni
Nelle seguenti sezioni troverete tutti i certificati validi per il sito produttivo di Kapfenberg – voestalpine BÖHLER Edelstahl GmbH & Co KG
NADCAP – Sede Kapfenberg
NADCAP – Sede Kapfenberg
Contatti
Wolfgang Schützenhöfer
Head: Testing and certificates