BÖHLER Die Casting Concept

Il BÖHLER Die Casting Concept (BDCC) è un approccio sviluppato da voestalpine BÖHLER Edelstahl insieme ai suoi clienti per ottimizzare il processo di pressofusione. Questo concetto tiene conto di tutti i fattori che influenzano la pressofusione, dall’ingegneria dei materiali agli aspetti produttivi ed economici.

Il BDCC è nato per rispondere alle crescenti esigenze dell’industria automobilistica e di altri settori che utilizzano componenti ottenuti tramite pressofusione. Con l’aumento della domanda di componenti più complessi e di dimensioni maggiori, è diventato fondamentale sviluppare soluzioni innovative per garantire la qualità, l’efficienza e la competitività del processo di pressofusione.

Attraverso il BDCC, voestalpine BÖHLER Edelstahl collabora attivamente con i suoi clienti per sviluppare e implementare soluzioni su misura che ottimizzino il processo di pressofusione, migliorino le prestazioni dei materiali e soddisfino i requisiti specifici di ogni applicazione. Inoltre, grazie alla riduzione del peso dei componenti ottenuti tramite pressofusione, si contribuisce a una minore emissione di CO2, rendendo così l’approccio BDCC anche sostenibile dal punto di vista ambientale. In questo modo, il BDCC aiuta a garantire una produzione efficiente, sostenibile e di alta qualità di componenti ottenuti tramite pressofusione.

Contattateci per maggiori informazioni

Luca Bonvini

Luca Bonvini

KAM & Technical Manager

Richiesta


    Nessun file caricato.

    Tipo di file: PDF, JPG, PNG, ZIP

    (Dimensione massima del file caricato: 20MB)

    * Campi obbligatori

    Michele Picinelli

    Michele Picinelli

    Business Management Specialist

    Richiesta


      Nessun file caricato.

      Tipo di file: PDF, JPG, PNG, ZIP

      (Dimensione massima del file caricato: 20MB)

      * Campi obbligatori

      Beyond molds: the evolution of die casting

      “Beyond Molds: the evolution of Die Casting” è stato il titolo di un evento dedicato al mondo della pressocolata che ha visto la partecipazione di 60 persone al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo.

      Luca Bonvini, Technical Manager Italia di Böhler assieme a Harald Wurmbauer, Technology Hot Work Steel di Böhler, hanno illustrato le caratteristiche principali del BÖHLER  Die Casting Concept (BDCC), evidenziando i potenziali vantaggi che si potrebbero ottenere da un impiego ottimizzato dei materiali in termini di qualità e performance.

      L’industria della pressocolata deve far fronte a richieste sempre più esigenti, con la produzione di componenti complessi e di grandi dimensioni, soprattutto nel comparto automotive”, ha spiegato Luca Bonvini. L’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 impone infatti la ricerca costante di riduzione del peso dei veicoli, a cui può contribuire l’impiego di componenti in alluminio da pressocolata.

      Nel mercato della pressofusione ad alta pressione si nota un trend di aumento del numero di componenti per la mobilità elettrica oltre a fonderie che potrebbero investire in Giga presse con l’obiettivo di produrre l’intero telaio anteriore o posteriore di un’auto in un unico pezzo”, ha affermato Bonvini.

      Per andare incontro alle mutate esigenze del mercato, voestalpine HPM Italia propone il BÖHLER Die Casting Concept (BDCC), un approccio all’avanguardia sviluppato dall’azienda in collaborazione con rinomate fonderie e stampisti.

      I principali punti chiave del BÖHLER Die Casting Concept sono i seguenti:

      – analisi delle condizioni del progetto del cliente per la definizione di una soluzione customizzata

      – raccolta ed analisi dei parametri di processo ( materiale, tempi e temperature, sistema di raffreddamento e parametri del processo HPDC)

      -definizione del miglior bilanciamento delle proprietà del materiale per ottenere le migliori performance del processo HPDC

      -incremento delle performance con soluzioni innovative – coating e/o additive manufacturing

      Approccio integrato per ottimizzare la durata degli stampi

      La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione di un caso studio condotta da Enea Colombo, Giga Tool Program Manager di Costamp Group, azienda ospite dell’evento, in cui ha presentato da un punto di vista progettuale le sfide che la progettazione e ottimizzazione di un Giga stampo possono comportare e delle molteplici variabili che il costruttore deve tener conto per offrire al cliente uno stampo e successivamente un processo performante.

      Costamp Group è una realtà manifatturiera ai vertici nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di stampi per la componentistica nel settore automotive. Con oltre 50 anni di storia, è in grado di fornire un’offerta completa in termini di processi (HPDC, LPDC & Gravity, Plastic) e prodotti (alluminio, magnesio, ghisa, plastica).

      Infine, Herbert Horinek, Engineered Products – Specialist Die Casting di voestalpine High Performance Metals, ha approfondito gli Engineered Products per il Die Casting e l’High Pressure Die Casting Cost Saving Calculator.

      Il voestalpine Die Casting System è un approccio integrato all’ottimizzazione della durata degli stampi attraverso l’uso di acciai per utensili di qualità superiore, metodi di trattamento termico ottimali, applicazione di rivestimenti PVD e lo stato dell’arte della produzione additiva”, ha spiegato Horinek.

      Al dibattito finale hanno partecipato esperti del settore delle fonderie e degli stampisti, che hanno condiviso le loro esperienze e discusso sulle sfide e le opportunità future della pressofusione.

      Short Video Evento: https://youtu.be/Ms2gfRW_ieA

      Seminario pressofusione – CSMT innovative contamination hub di brescia

      Un Webinar interamente dedicato all’industria della pressocolata, nel quale abbiamo discusso del Bohler Die Casting Concept (BDCC) e delle nuove frontiere dell’industria del Die Casting in Italia, guarda la registrazione al link: https://youtu.be/aLxJ8ZxirXY