Lavoro a caldo

Gli acciai da utensili BOHLER per lavorazioni a caldo sono utilizzati principalmente in utensili per la forgiatura e la pressofusione altamente sollecitati e, grazie alla loro buona combinazione di proprietà, anche nella lavorazione a freddo e nella lavorazione delle materie plastiche. L'obiettivo principale è offrire soluzioni personalizzate con acciai rifusi di alta qualità.
Hotwork / Warmarbeit

I PIÙ ALTI STANDARD DI PUREZZA
Pressofusione, forgiatura ed estrusione: Quando le cose si scaldano, l’acciaio per utensili deve essere resistente e particolarmente puro. Le proprietà speciali degli acciai per utensili BÖHLER per la lavorazione a caldo sono specificamente adattate alle diverse sollecitazioni, in particolare per l’uso ad alte temperature. Il grado di purezza e di omogeneità degli acciai è fondamentale per una lunga durata degli utensili. Per questo motivo facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo le inclusioni e le segregazioni non metalliche. A tale scopo, vengono solitamente utilizzati processi di fusione innovativi, come il processo ESR a gas protettivo o la rifusione ad arco sotto vuoto.
Gli acciai da utensili BÖHLER per la lavorazione a caldo sono utilizzati nella produzione industriale di pezzi forgiati e pressofusi e, grazie alla loro buona combinazione di proprietà, anche nell’ingegneria meccanica e nella lavorazione delle materie plastiche. La nostra attenzione si concentra sugli acciai rifusi, con i quali offriamo ai nostri clienti soluzioni di materiali personalizzate.
I requisiti speciali dei materiali per l’industria della formatura a caldo includono:
– Buona resistenza all’usura, durezza e resistenza alla compressione a temperature fino a 600°C.
– Resistenza alla frattura e tenacità
– Gli utensili devono quasi sempre essere temprati (raffreddati) e lubrificati
– Resistenza agli shock termici (resistenza al controllo del calore)
– Dimensioni per lo più grandi.